Laurea magistrale in Mathematics

Presentazione

Il mondo del lavoro e della ricerca richiedono competenze matematiche sempre più raffinate!
Questa Laurea Magistrale, sulla scia delle migliori esperienze europee, è erogata in lingua inglese. Molte lezioni sono tenute da docenti stranieri provenienti da sedi partner ai primissimi posti nei ranking europei.
Vi è un curriculum applicativo altamente professionalizzante, basato su una solida preparazione modellistica e numerica che riguarda matematica industriale e per le scienze applicate, scienza dei dati e delle decisioni, finanza matematica, crittografia. Un secondo curriculum e' dedicato alla formazione degli insegnanti. Il percorso di studi può essere personalizzato attraverso la frequenza di alcuni corsi presso l'ateneo di Trento, con il quale è attiva una convenzione, e partecipando ai programmi di mobilità internazionale Erasmus+, Worldwide Study, Erasmus+ for Traineeship. La Laurea Magistrale e' teaching center dell'ECMI-European Consortium for Mathematics in Industry: con scelte opportune nel  piano di studi, e' possibile ottenere  l'"ECMI Certificate" al termine del percorso.
Sono previsti  stage presso aziende di rilievo nazionale e internazionale nel settore bancario, assicurativo e industriale, laboratori di ricerca, istituti scolastici. Queste caratteristiche del corso di studi garantiscono un'alta competitività sul mercato del lavoro e della ricerca scientifica e tecnologica. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.
 
Il profilo del matematico applicato con una solida base probabilistico-modellistico-computazionale costituisce una risorsa tanto rara quanto preziosa, estremamente ricercata nel mondo produttivo a livello europeo ed internazionale in genere, come testimoniato dall'indagine Alma Laurea e da indagini internazionali sul mercato del lavoro.
Il laureato magistrale in Matematica a Verona può inserirsi con successo in gruppi di lavoro presso istituti finanziari e bancari o compagnie di assicurazione, nonché nei settori di ricerca e sviluppo di aziende ed industrie, laboratori scientifici di enti pubblici e privati (analisi di dati, analisi e sviluppo del software, crittografia e sicurezza,  modellizzazione e simulazione in ambiente virtuale, sviluppo di modelli ed analisi di processi biomedici, metodologie e tecnologie per  Industria 4.0...) a livello nazionale ed internazionale.
È in grado di proseguire con successo gli studi a livello di Dottorato sia in Matematica che, con scelte opportune, in Informatica, Statistica, Economia e Finanza, Bioingegneria e Scienze Biomediche in Italia e all'estero, o di completare la sua formazione nei percorsi abilitanti per la professione di insegnante nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Novità È disponibile il piano didattico per il nuovo anno accademico 2020/2021!

Scheda del corso

Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-40 - Classe delle lauree magistrali in matematica
Organo di controllo
Collegio Didattico di Matematica
Referente
Francesca Mantese
Informazioni
Amministrazione Collegi del Dipartimento di Informatica
Tipo
Corsi di laurea magistrale
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Ingegneria e Scienze
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Informatica
Macro area
Scienze e Ingegneria
Area disciplinare
Scienze e Ingegneria
Doppio Titolo
Institute Polytechnique de Grenoble






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234