Thesis and internship proposals

theses proposal

Proposte di tesi/collaborazione/stage in Intelligenza Artificiale Applicata


Guarantor Matteo Cristani
Study courses Bachelor's degree in Computer Science, Master's degree in Computer Science and Engineering
Description Si propongono molte tesi di laurea triennale, magistrale e stage triennali e magistrali nonchè collaborazioni a progetti di ricerca retribuiti.

PROPOSTE DI TESI/STAGE/COLLABORAZIONI
  1. NLP
Social network analysis with hybrid techniques
Mediante tecniche che usano sia il machine learning che l’analisi composizionale sintattico-semantica del testo, si sviluppano metodi per compiti legati al sentiment analysis, all’interest mining ed altri compiti di Information Retrieval.
 
c.Utility international contracts analysis
Lo studio riguarda l’analisi del contenuto di contratti del gas, dell’acqua e dell’elettricità tra nazioni, in cui l’accordo internazionale è stipulato in lingua inglese. L’obiettivo è lo sviluppo di un analizzatore di testi misto (statistico e simbolico) che possa assolvere a compiti di segmentazione supervisionata del documento, analisi comparativa per similitudine sui segmenti e identificazione di anomalie.
 
d.Efffects of news diffusions
Il compito di questa ricerca è lo sviluppo di tecniche per misurare gli effetti della diffusione di notizie mediante metodi di machine learning su social networks. Oltre al concetto teorico di riverberodi una notizia verrà identificato un metodo algoritmico per calcolare il riverbero di news in un progetto legato al tema della vaccinazione obbligatoria.
  1. Knowledge Engineering
 
a.Energy saving
Il progetto prevede lo studio di metodi di machine learning ibridati con tecniche di reasoning per la definizione di modelli di comparazione tra profili di consumo, per l’apprendimento di regole e di priorità di regole nell’ambito delle interfacce per la definizione delle regole di gestione energetica.
 
b.Predictive Modeling for sales
Si studiano metodi per la correlazione tra indicatori bayesiani di comportamento e modelli di calcolo tradizionale per la previsione di vendite in ambito industriale, al fine di definire un modello a retroazione per il controllo della produzione e la sincronizzazione della stessa con le previsioni di vendita. Il progetto è retribuito.
 
e.Tests
SI identificano metodi per il ragionamento sugli esiti di prove di laboratorio in ambito medico e ambientale, basati su tecniche miste che integrano il machine learning con il reasoning simbolico. 
 
f.Logical methods for anonymization
Si studiano metodi di anonimizzazione di dataset mediante tecniche logiche non attaccabili mediante dizionario.
 
  1. Non monotonic Reasoning
 
  1. Formal models of law: Dichiarazione universale dei diritti umani.
Si implementa la dichiarazione universale dei diritti umani in LEGAL RULEML
  1. Business Processes and Industry 4.0
Nel progetto ci si focalizza su tematiche di integrazione tra i processi come definiti nel modello BPM (Business Process Management), e in relazione ai temi qualità, sicurezza, restrizioni normative specifiche, per la BPC (Business Process Compliance).
 
  1. Smart contracts reasoning
Si sviluppano metodi per la definizione di smart contracts con proprietà di rispetto dello sfondo normativo, di raggiungimento di obiettivi e di conformità a standard specificati in forma dichiarativa.
 





© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234