Laurea magistrale in Mathematics

Data fitting and reconstruction

Codice insegnamento
4S008269
Docenti
Leonard Peter Bos, Simona Schiavi
Coordinatore
Leonard Peter Bos
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2019 al 31-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Nel corso si discuteranno la teoria e la pratica dell’approssimazione di dati e funzioni in una e più variabili, con enfasi sulle spline di vari tipi e sull’interpolazione, ivi comprese la suddivisione ed altri metodi per la ricostruzione di superfici. Parte integrante del corso sarà un laboratorio nel quale le tecniche presentate a lezione saranno implementate in Matlab. Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare una conoscenza approfondita delle tecniche di approssimazione univariata e multivariata.

Programma

L’insegnamento si propone di presentare la teoria e la pratica dei metodi di approssimazione uni e multivariata, in particolare spline e interpolazione. L’insegnamento ha una parte di laboratorio in cui si utilizza il linguaggio MATLAB per l’uso di alcune tecniche viste nelle ore di lezione teorica. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere ottime conoscenze scientifiche e computazionali delle tecniche usate per l’approssimazione univariata e multivariata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. de Boor A Practical Guide to Splines (Edizione 1) Springer 1978
L. Bos Course Notes 2017

Modalità d'esame

L'esame intende accertare che lo studente sia in grado di produrre e riconoscere dimostrazioni rigorose nell'ambito dei metodi di interpolazione e approssimazione, uni e multivariata. La prova è orale.





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234