Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche

Sicurezza del software (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003736
Crediti
6
Coordinatore
Mila Dalla Preda
Settore disciplinare
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lingua di erogazione
Italiano

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Teoria 4 I semestre Mila Dalla Preda
Laboratorio 2 I semestre Mila Dalla Preda

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui principali problemi legati alla sicurezza del software, le soluzioni attualmente disponibili, e i problemi ancora aperti. In particolare si considereranno sia problemi di sicurezza legati alla difesa della proprietà intellettuale e dell'integrità del codice, sia quei problemi di sicurezza legati alla protezione delle informazioni sensibili.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze le conoscenze necessarie per definire tecniche per la protezione della proprietà intellettuale del codice e della sua integrità, valutando il trade-off tra sicurezza e costo della tecnica proposta e fornendo un'analisi critica dei potenziali attacchi.

Queste conoscenze consentiranno allo studente di: i) valutare la resistenza di tecniche di protezione del codice rispetto ai potenziali scenari di attacco; ii) valutare la sicurezza di un sistema nel proteggere informazioni sensibili.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: i) confrontare e scegliere tra le diverse tecniche esistenti di protezione del software quelle che meglio rispondono alle necessità specifiche di un sistema; ii) proseguire autonomamente lo studio (anche in ambito di ricerca) della protezione del codice e dei sistemi.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Christian Collberg, Javis Nagra Surreptitious Software (Edizione 1) Addison-Wesley Professional 2009 978-0-321-54925-9




© 2002 - 2019  Universit√† degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234