Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche

Sfide di programmazione

Codice insegnamento
4S001413
Docente
Romeo Rizzi
Coordinatore
Romeo Rizzi
crediti
6
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 2-mar-2020 al 12-giu-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Ti piacciono i problemi ed i puzzle di carattere matematico-algoritmico?
Ti intrigano gare e sfide in problem solving e programmazione?
Il corso "Sfide di Programmazione" si propone come contenitore per uno spazio
autogestito dagli studenti, che fornisca un punto di aggregazione per incontrarsi con altri ragazzi con questi interessi, organizzare squadre, od avventurarsi in progetti comuni. Siamo aperti a tutte le facolta', non ci sono prerequisiti di partenza se non la curiosita' e l'interesse.
Se sei curioso, vieni con la tua proposta di una sfida, e capiremo assieme se interessa anche ad altri e come dovuto organizzarci per affrontarla.

Programma

Nella nostra Arena potrai realizzare bots da confrontare contro quelli di altri ragazzi e squadre, per le tipologie di competizioni che deciderte (briscola, dama, Texas Hold'em, ...) oppure potrai aiutare a gestire e ingegnerizzare l'arena stessa.

Nel nostro Base Camp vorremo incubare squadre che partecipino a competizioni esterne quali: gare ACM, GoogleJam, gare COCI, sfide o progetti su topCoder, gare a squadre ...)

Potrai inoltre proporre o portare avanti delle sfide dove il calcolatore possa giocare un ruolo importante nella soluzione di problemi aperti dal facile all'impossibile.

Insieme coi compagni che prenderanno cura alla gestione dei vari rami,
cercheremo di tenere aggiornati i calendari degli incontri e le proposte attive sul sito di e-learning.

Le tematiche preferenzialmente considerate faranno capo all'algoritmica, al problem solving, alla matematica discreta, ai giochi, alla programmazione, magari anche alla didattica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Steven S Skiena, Miguel A. Revilla Programming Challenges: The Programming Contest Training Manual (Edizione 2013) Springer New York, 2013 2003 147578970X

Modalità d'esame

"Sfide di Programmazione" consegna 6 crediti.
Te li guadagnerai con la tua partecipazione attiva e propositiva. Vedi di fare e proporre cose che ti intrighino, creare occasioni di apprendimento anche condivise, ed i puntici seguiranno facili di conseguenza. Avrai un tuo PortafoglioVoti dove accumulerai i tuoi punti utili al voto, ma porremo anche delle proposte più o meno concrete di lavoro che possano produrti punti. Alcune proposte andranno concordate e iniziativa e propositività da parte tua sono ben venute anche in questo. Il sistema dei punteggi vuole comunque essere aperto.





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