Mini-corso di fisica dell'atmosfera e meteorologia

Primo piano - Iniziative


Contact person
Francesca Monti
Starting date
May 7, 2018
End date
May 28, 2018
Departments
Computer Science

Description

Nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in Fisica attivato presso l’Universita’ degli studi di Verona (referente prof.ssa Francesca Monti), nei pomeriggi del 7, 21 e 28 maggio dalle 15 alle 19 presso il Dipartimento di Informatica in Strada le Grazie, 15 a Verona si svolgerà un mini-corso su “Sfide scientifiche e tecnologiche della meteorologia moderna”, tenuto dal prof. Dino Zardi dell’Universita’ di Trento.

Il corso è aperto alla partecipazione di tutti, studenti, anche di dottorato, inclusi.

Agli studenti interessati, previa delibera del proprio Consiglio di Corso di Studio o Collegio di Dottorato, potranno essere riconosciuti fino a 3 CFU a fronte del superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, con modalità da concordare con il docente e con il Consiglio o il Collegio.

Per ulteriori informazioni: francesca.monti@univr.it


Il corso e’ cosi’ strutturato: 

1) Lunedì 7 maggio – “Prevedere il tempo nel più breve tempo: aspetti scientifici, tecnologici e metodologici della meteorologia” 

2) Lunedì 21 maggio- “L’atmosfera: un laboratorio a cielo aperto di tutta la fisica” 

3) Lunedì 28 maggio – “Le dinamiche del clima e dei suoi cambiamenti”


Il corso offre una panoramica sull’ampio spettro di processi fisici che interessano l’atmosfera terrestre e su come questi vengono osservati e simulati per fornire: (1) nel breve termine le previsioni meteorologiche e (2) nel lungo termini le proiezioni sugli scenari di cambiamento del clima. Si esaminano le implicazioni metodologiche dei diversi approcci e la loro valenza formativa, anche come veicoli privilegiati - per la loro immediatezza e per la connessione ad esperienze di vita quotidiana - per l’apprendimento di concetti e di fenomenologie nei più diversi ambiti della fisica.




© 2002 - 2018  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234